Vai a sottomenu e altri contenuti

BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL REIS

Data pubblicazione on line: 03/07/2018 Data scadenza: 31/07/2018

Il presente Avviso Pubblico ha come oggetto l'individuazione, nel territorio comunale, degli aventi diritto alla misura regionale denominata R.E.I.S. (Reddito di Inclusione Sociale) e nel rispetto delle Linee guida concernenti le modalità di attuazione della legge regionale n. 18/2016 recante 'Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - 'Agiudu torrau' approvate in via definitiva con Delibera di G.R. n° 31/16 del 19/06/2018.

Il REIS prevede l'erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente condizionata allo svolgimento di un progetto d'inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà (fatta eccezione per alcuni casi)

Per l'accesso alla misura sono definiti i seguenti limiti Isee e le seguenti priorità:

Priorità 1
Nuclei familiari ammessi al beneficio REI alla data di scadenza degli Avvisi Comunali di cui sopra. A queste famiglie è riconosciuto un importo forfettario secondo i criteri applicativi stabiliti al par. 4.1 Il Progetto di inclusione attiva è quello definito in relazione al REI.

I nuclei familiari ammessi al REI dal 1° gennaio 2018 alla data di scadenza degli Avvisi Comunali non devono presentare domanda di accesso alla misura regionale ma sono inseriti d'ufficio nelle graduatorie comunali di accesso al REIS.

Priorità 2
Nuclei familiari non ammessi al beneficio REI alla data di scadenza degli Avvisi Comunali; nuclei familiari che presentano contestuale domanda REI o che hanno pratica REI in lavorazione e tutti quelli con ISEE fino a 3.000 euro, secondo il seguente ordine di priorità:

- 2.1 famiglie, anche formate da un solo componente, senza dimora;

- 2.2 famiglie composte da 6 persone e più (risultante da stato di famiglia);

- 2.3 famiglie composte da uno o più persone over 50 con figli a carico disoccupati;

- 2.4 coppie sposate o coppie di fatto registrate, conviventi da almeno 6 mesi e composte da giovani che non abbiano superato i 40 anni di età;

- 2.5 famiglie comunque composte, incluse quelle unipersonali;

Priorità 3
Nuclei familiari non ammessi al beneficio REI alla data di scadenza degli Avvisi Comunali; nuclei familiari che presentano contestuale domanda REI o che hanno pratica REI in lavorazione, e tutti quelli con ISEE fino a 6.000 euro, secondo il medesimo ordine previsto per la priorità 2.

Priorità 4
Nuclei familiari con 4 o più figli a carico, con ISEE da 6.000 a 9.000 euro.

Priorità 5
Nuclei familiari, non ammessi al REI alla data di scadenza degli Avvisi Comunali, con ISEE fino a 9.000 euro che abbiano anche ISRE non superiore a 3.000 euro e un valore del patrimonio mobiliare pari a zero.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
BANDO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL REIS Formato pdf 168 kb
MODULO DI DOMANDA PER L'AMMISSIONE ALLA MISURA REIS Formato docx 27 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Servizi Sociali, Culturali e Scolastici
Referente: Maria Assunta Mereu
Indirizzo: Via San Nicolò, 2
Telefono: 0782 610923
Fax: 0782 610385
Email: servizisociali@comunedibaunei.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio