Vai a sottomenu e altri contenuti

SERVIZI E INTERVENTI SOCIO-ASSISTENZIALI DOMICILIARI (SAD) A FAVORE DI ANZIANI, MINORI E ADULTI DISABILI

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto alle famiglie al cui interno vi è un membro in condizioni di dipendenza e alle persone sole in condizioni di autonomia ridotta o compromessa per motivi legati all'età, alla malattia, a condizioni sociali difficili.
Il servizio è finalizzato al mantenimento della persona in difficoltà nel suo naturale ambiente di vita e di relazione in condizioni di massima autonomia e benessere possibili, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali.
In questo senso va inteso come un servizio di sostegno alla persona e alla famiglia che attraversa orizzontalmente tutte le fasce di età e categorie di bisogno, pur riconoscendo un maggior peso alla popolazione anziana in genere e ai cittadini (minori, disabili, adulti) che a causa dell'insorgere di una condizione di dipendenza risultino a rischio di ricovero.

Requisiti

Residenza nel Comune di Baunei, essere in condizioni di non autosufficienza

Costi

I costi del servizio sono proporzionati al numero delle ore concesse e all'importo complessivo del reddito del nucleo familiare. Le quote di contribuzione possono essere versate al Comune di Baunei sul C/C postale n°12129086 o sul C/C del Banco di Sardegna Codice Iban IT 22 F 01015 86490 000000012700

Normativa

Legge quadro 328/2000 e L.R.23/2005

Documenti da presentare

• Dichiarazione sostitutiva di certificazione riguardante la composizione del nucleo familiare e i redditi percepiti nell'anno precedente.
• Documentazione sanitaria attestante lo stato generale di salute
• Ogni altra certificazione volta a comprovare i requisiti prioritari per l'accesso.

Termini per la presentazione

Nessun termine di presentazione

Incaricato

Dott.ssa Maria Assunta Mereu - Istruttore Amministrativo Anna Usai (Posta elettronica servizisociali@comunedibaunei.it Tel. 0782610923 interno 4)

Tempi interni

Venti giorni

Tempi esterni

Dieci giorni

Tempi complessivi

Trenta giorni

Note

Tutte le istanze vanno presentate all'Ufficio Protocollo oppure spedite all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comunedibaunei.it.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
RICHIESTA SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE Formato doc 70 kb