Vai a sottomenu e altri contenuti

SERVIZIO EDUCATIVO TERRITORIALE (SET) A FAVORE DI NUCLEI FAMILIARI CON PRESENZA DI MINORI

Il servizio prevede interventi di natura socio-educativa diretta, rivolti a singoli minori, a gruppi di minori e alle loro famiglie, a portatori di handicap anche di maggiore età, prestati presso il domicilio e al di fuori di esso e in collaborazione con servizi, istituzioni e organizzazioni del territorio. Il servizio ha come finalità quello di affrontare i problemi dei minori nel loro contesto socio-educativo e relazionale promuovendo nel contempo la capacità educativa della famiglia.

Requisiti

- certificazione sanitaria - minori le cui famiglie si trovino in difficoltà temporanea ad esercitare la funzione educativa-genitoriale; - minori le cui famiglie siano portatrici di problemi strutturali che comportino emarginazione e disadattamento; - casi in cui sia presente, a livello familiare, disagio psichico grave o patologia psichiatrica; - casi con grave conflittualità genitoriale; - casi di segnalazione da parte della Scuola di ritardi accompagnati da abbandono scolastico; - casi segnalati dall’autorità Giudiziaria.

Costi

Nessun costo per l'utente

Normativa

Legge quadro 328/2000
Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

Legge regionale 23 dicembre 2005, n. 23 Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della legge regionale n. 4 del 1988 Riordino delle funzioni socio-assistenziali).

Documenti da presentare

Domanda

Certificazione sanitari

Termini per la presentazione

 Nessun termine

Incaricato

Dott.ssa Maria Assunta Mereu (Posta elettronica servizisociali@comunedibaunei.it Tel. 0782610923 interno 4)

Tempi interni

Trenta giorni

Tempi esterni

Dieci giorni

Tempi complessivi

Quaranta giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
modulo servizi educativo Formato doc 28 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto