Vai a sottomenu e altri contenuti

Ammissione ai progetti Ritornare a Casa

Il programma Ritirnare a Casa è quello di favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone a grave rischio di istituzionalizzazione e il rientro in famiglia di persone attualmente inserite in strutture a carattere sociale e/o sanitario che necessitano di un livello assistenziale molto elevato. Oltre a promuovere la domiciliarità dell'intervento, obiettivo del programma è anche quello di aiutare la famiglia sulla quale grava il carico assistenziale attraverso l'organizzazione della rete dei servizi e il sostegno al familiare di riferimento.
Il programma regionale ''Ritornare a casa'' è pertanto rivolto esclusivamente a persone con situazioni che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

Requisiti

- Pazienti dimessi da strutture residenziali a carattere sociale e/o sanitario dopo un periodo di ricovero non inferiore a 12 mesi. - con gravi patologie degenerative non reversibili in ventilazione meccanica assistita a permanenza 24 h o coma; - che, a seguito di una malattia neoplastica, si trovano nella fase terminale, clinicamente documentabile, della loro vita; - con grave stato di demenza valutato sulla base della scala CDRs (Clinecal Dementia Rating scale), con punteggio 5; - con patologie ad andamento cronico degenerativo con pluripatologia (valutate sulla base della scala di valutazione CIRS a 14 item, con indice di severità uguale o maggiore di 3 e con indice di comorbilità uguale o maggiore di 3) e con almeno altre due patologie, non concorrenti, oltre la principale.

Costi

Non ci sono costi previsti

Normativa

Decreto interministeriale del 14 maggio 2015 (Ripartizione delle risorse finanziarie affluenti al Fondo per le non autosufficienze)

Deliberazione G.R. n°42/11 del 2006

Documenti da presentare

Modulistica da ritirare presso l'ufficio servizi sociali da compilare a firma del medico curante, certicìficazione di specialista in anestesia o rianimazione di struttura pubblica

Termini per la presentazione

 i tempi vengono stabiliti dalla RAS e pubblicizza6ti dal Comune

Incaricato

Dott.ssa Maria Assunta Mereu - Istuttore amministrattivo Anna Usai (Posta elettronica servizisociali@comunedibaunei.it Tel. 0782610923 interno 4)

Tempi interni

dieci

Tempi esterni

cinquanta

Tempi complessivi

sessanta giorni

Note

Tutte le istanze vanno presentate all'Ufficio Protocollo o inviate all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comunedibaunei.it

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
MODULO DI DOMANDA RITORNARE A CASA Formato docx 11 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto