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Gestione interventi per malati di mente e disabili psichici attraverso la concessione di Provvidenze a favore di infermi di mente e minorati psichici

Le persone con disturbo mentale possono usufruire di sussidi economici erogati dalla Regione tramite i comuni.
Il sussidio consiste in un assegno mensile che, in presenza dei requisiti richiesti, viene riconosciuto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Requisiti

Per poter beneficiare del sussidio le persone affette da disturbo mentale devono: - essere residenti in Sardegna; - essere affette da una delle patologie psichiatriche elencate nell'allegato A all'art. 7 della legge regionale n. 15/1992, come integrato dall'art. 16 della legge regionale n. 20/1997 (vedi sezione normativa); - essere assistiti dal Servizio della tutela della salute mentale e dei disabili psichici, dal Servizio della tutela materno-infantile, consultori familiari, neuropsichiatria infantile, tutela della salute degli anziani, riabilitazione dei disabili fisici istituiti nell'ambito del Dipartimento di diagnosi, cura e riabilitazione dell'azienda sanitaria locale competente per territorio oppure dalle cliniche universitarie di psichiatria e neuropsichiatria infantile.

Costi

Nessun costo per l'utente

Normativa

Legge Regionale 30 maggio 1997, n. 20 Nuove norme inerenti provvidenze a favore di persone residenti in Sardegna affette da patologie psichiatriche. Modifiche e integrazioni alla legge regionale 27 agosto 1992, n. 15 concernente: ''Nuove norme inerenti provvidenze a favore degli infermi di mente e dei minorati psichici residenti in Sardegna''.

Documenti da presentare

Le persone interessate devono presentare la domanda di sussidio al Comune di residenza, utilizzando la modulistica predisposta dallo stesso Ente ed allegando la seguente documentazione:
- certificato di nascita;
- certificato di residenza e stato di famiglia;
- certificato reddituale;
- dichiarazione sostitutiva con la quale l'interessato attesta che non beneficia di altre forme di assistenza economica erogate da altri enti pubblici;
- certificato del medico specialistico, rilasciato dal competente servizio.
I certificati di nascita, residenza e reddituale potranno essere sostituiti da una dichiarazione, in carta semplice, firmata dall'interessato.

Termini per la presentazione

 Nessun termine di presentazione

Incaricato

Dott.ssa Maria Assunta Mereu - Istruttore Amministrativo Anna Usai (Posta elettronica servizisociali@comunedibaunei.it Tel. 0782610923 interno 4)

Tempi interni

Quindici giorni

Tempi esterni

Quindici giorni

Tempi complessivi

Trenta giorni

Note

Tutte le istanze vanno presentate all'Ufficio Protocollo o inviate all'indirizzo di posta elettronica protocollo@pec.comunedibaunei.it

Documenti allegati

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Titolo  Formato Peso
MODULO DI DOMANDA L.R.20-97 Formato doc 26 kb
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