Vai a sottomenu e altri contenuti

Concessione contributi per il diritto allo studio

Gli interventi per il diritto allo studio sono rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie, attivati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Nello specifico si tratta dei seguenti interventi:
1. Borsa di studio regionale, di cui alla legge regionale n. 5/2015;
2. Fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo (buono libri), di cui alla legge n. 448/1998, art. 27;

Requisiti

I beneficiari sono gli studenti appartenenti a nuclei familiari che presentano un Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. 05.12.2013 n.159, non superiore a euro 14.650,00, che hanno frequentato o frequentano le scuole come sotto specificato per ogni singolo intervento: La Borsa di studio regionale, di cui alla legge regionale n. 5/2015, è rivolta agli studenti che frequentano le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (esclusi i beneficiari del Voucher IoStudio). 2. Il Buono libri, di cui alla legge n. 448/1998, art. 27, è rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Costi

Nessun costo

Normativa

L.R.5/2015 - L. 448/1998 art.27

Documenti da presentare

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
1. la fotocopia dell'attestazione dell'ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
2. la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
3. solo per il Buono libri: la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo (scontrini, ricevute, fatture).
Il genitore o il rappresentante legale deve compilare uno specifico ''Modulo Domanda'' per ciascuno studente per cui presenta la domanda

Termini per la presentazione

I termini sono stabiliti annualmente nelle indicazioni operative della RAS

Incaricato

Dott.ssa Maria Assunta Mereu - Istruttore Amministrativo Anna Usai (Posta elettronica servizisociali@comunedibaunei.it Tel. 0782610923 interno 4)

Tempi interni

Trenta giorni

Tempi esterni

Trenta giorni

Tempi complessivi

Sessanta giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di domanda Formato rtf 225 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto