Vai a sottomenu e altri contenuti

Concessione contributi per il diritto allo studio

Gli interventi per il diritto allo studio sono rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie, attivati dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Nello specifico si tratta dei seguenti interventi:
1. Borsa di studio regionale, di cui alla legge regionale n. 5/2015;
2. Fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo (buono libri), di cui alla legge n. 448/1998, art. 27;

Requisiti

I beneficiari sono gli studenti appartenenti a nuclei familiari che presentano un Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. 05.12.2013 n.159, non superiore a euro 14.650,00, che hanno frequentato o frequentano le scuole come sotto specificato per ogni singolo intervento: La Borsa di studio regionale, di cui alla legge regionale n. 5/2015, è rivolta agli studenti che frequentano le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado (esclusi i beneficiari del Voucher IoStudio). 2. Il Buono libri, di cui alla legge n. 448/1998, art. 27, è rivolto agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Costi

Nessun costo

Normativa

L.R.5/2015 - L. 448/1998 art.27

Documenti da presentare

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
1. la fotocopia dell'attestazione dell'ISEE in corso di validità, rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
2. la fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
3. solo per il Buono libri: la documentazione comprovante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo (scontrini, ricevute, fatture).
Il genitore o il rappresentante legale deve compilare uno specifico ''Modulo Domanda'' per ciascuno studente per cui presenta la domanda

Termini per la presentazione

I termini sono stabiliti annualmente nelle indicazioni operative della RAS

Incaricato

Dott.ssa Maria Assunta Mereu - Istruttore Amministrativo Anna Usai (Posta elettronica servizisociali@comunedibaunei.it Tel. 0782610923 interno 4)

Tempi interni

Trenta giorni

Tempi esterni

Trenta giorni

Tempi complessivi

Sessanta giorni

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di domanda Formato rtf 225 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Sociali Baunei
Indirizzo: Via San Nicolò, 2
Telefono: 0782/610823
Fax: 0782/610385
Email: servizisociali@comunedibaunei.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto